Pane fatto col cuore
Il Panificio Montomoli nasce nel 1967 a Boccheggiano, piccolo borgo minerario incastonato tra i boschi delle Colline Metallifere.
Qui Andrea Montomoli, oggi titolare del panificio, ha imparato dal padre l’arte della panificazione, scegliendo di portare avanti la tradizione familiare di una produzione che non fa uso di “miglioratori chimici” o “celle di lievitazione” e di offrire solo prodotti naturali e genuini, che rispecchiano questa terra.
IL PANIFICIO
Dodici varietà di pane a lievitazione naturale, pizze e schiacce dolci e salate, biscotti della tradizione, marmellate e conserve di frutta e verdura a chilometro zero e senza conservanti.
Il Mastro Fornaio
Andrea Montomoli
Classe 1973, Andrea Montomoli è cresciuto nel panificio fondato dal padre già nel 1967, affiancandolo a partire dal 1990 e gestendo l’attività in autonomia dal 2003. Qui Andrea ha imparato le ricette tradizionali da cui ottenere impasti lievitati in modo naturale e prodotti da forno dal sapore antico e genuino, l’uso delle materie prime a chilometro zero e il rispetto della loro stagionalità.
Dal forte legame col territorio derivano anche le molte esperienze portate avanti da Andrea per la riscoperta e la valorizzazione delle produzioni locali, a partire dal recupero di un seccatoio tradizionale a biomasse, in collaborazione con l’Associazione Valorizzazione delle Castagne Alta Maremma. La farina ricavata dalla molitura delle castagne qui essiccate è destinata alla realizzazione di ricette esclusive del Panificio Montomoli, come il Pane di Castagne, le varie tipologie di biscotti e il Panforte Boccheggianese, rielaborazione del celebre dolce natalizio di tradizione senese.
L’utilizzo di biomasse ha inoltre portato alla nascita di un Consorzio con altre realtà di produzione ad energie rinnovabili presenti sul territorio, denominato CCER Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile.
Andrea Montomoli ha inoltre partecipato alla progettazione della prima filiera cerealicola presente nel territorio del Geo-Parco Unesco delle Colline Metallifere, divenuta realtà nel 2017. Il progetto DRAGO Distretto Rurale Agro-Gastronomico Organizzato si propone di offrire prodotti tipici ricavati esclusivamente dalla trasformazione di materie prime locali prodotte da agricoltura consapevole intrapresa da aziende agricole racchiuse nel perimetro del Parco. Il primo prodotto alimentare che va a chiudere la filiera cerealicola DRAGO è il Pane col Sole prodotto nel Panificio Montomoli.